MUSCOLI DEL PAVIMENTO PELVICO

In genere la consapevolezza che abbiamo della parte superiore del corpo è di gran lunga maggiore, siamo coscienti delle tensioni alle spalle, alla schiena per esempio, ma raramente ci rendiamo conto se stiamo mantenendo la zona del basso ventre contratta, se stiamo accumulando tensione nella muscolatura della zona delle pelvi.

Eppure questa zona del corpo ricopre una grandissima importanza per la salute della donna, soprattutto la struttura muscolare del pavimento pelvico.

  • Questa importante zona muscolare partecipa alla funzione della continenza, quando non funziona adeguatamente si va incontro all’incontinenza urinaria
  • Il pavimento pelvico è protagonista nel processo del parto, se non è abbastanza elastico rischia di compromettere la fase di dilatazione e rendere necessario il taglio cesareo.
  • La condizione della muscolatura vaginale è determinante per la qualità della nostra sessualità e del piacere, se è troppo rigida i rapporti saranno dolorosi e la penetrazione difficile, al contrario, una vagina tonica potrebbe essere insensibile e l’orgasmo insignificante.

Per concludere possiamo sostenere che le ragioni sono molteplici per portare maggior consapevolezza al pavimento pelvico, per migliorare la qualità della salute e della vita di ogni donna.

Guarda il video e condividilo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

per te donna

 “5 CONSIGLI PER APRIRTI ALL’ORGASMO INTERNO?” (gratis)

Guarda il video